News e Annunci
Cos’è successo a “Job in the Balkans”
“Job in the Balkans” è stata un’ occasione per più di 50 studenti e laureandi di incontrare le più importanti agenzie di risorse umane provenienti dall’area Balcanica che operano sia regionalmente che a livello globale. La giornata è stata organizzata da ICSE&Co. e l’Ufficio Orientamento al Lavoro e Job Placement, dell’Università di Firenze, con la partecipazione del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
All’evento sono intervenuti:
– Dritan Mezini fondatore di dapune.com, il più importante motore di ricerca lavoro di Albania, Kosovo e Macedonia che offre servizi di orientamento al lavoro, crescita professionale, headhunting e recruitment;
– Benjamin Kadic rappresentante di posao.ba, azienda di headhunting e recruitment che lavora a livello globale, operando dalla Bosnia, per il mercato dei Balcani in generale;
– Aferdite Shani presidente di ICSE&Co. icse-co.org ha riportato la ricerca che da alcuni anni l’associazione sta portando avanti sulla circolazione dei cervelli.
La direttrice del DSPS-UNIFI Franca Alacevich che ha salutato l’evento e ha ricordato come questi momenti siano importanti per connettere sempre di più la parte dello studio con quella del lavoro e del business a livello mondiale. “Dobbiamo spingere per creare momenti di stage e brevi esperienze di lavoro dall’Italia a questi paesi e viceversa”– ha suggerito la professoressa Alacevich.
La presentazione degli invitati ha creato una tale curiosità e partecipazione negli studenti da tenerli presenti fino alle 19 alle prese con una tavola rotonda diretta con i rappresentanti delle agenzie. I ragazzi e le ragazze hanno ricevuto importanti informazioni su come avviene il recrutamento delle risorse umane nel mercato globale, ad esempio per conto di aziende europea presenti in India che ingaggiano agenzie nei Balcani per ricercare risorse in India, oppure per conto di Google o cliniche private in Gran Bretagna che ricercano risorse umane dalla Polonia o dalla Turchia. Infine, i presenti hanno potuto assistere ad una vera e proprio intervento di coach mentoring su come potenziare e presentare al meglio la propria esperienza professionale e personale in un mondo di lavoro illimitato.
Data l’elevata affluenza di studenti di origine albanese vi è stata la possibilità per un confronto sul rientro nel paese d’origine dopo la laurea. Specialmente il Sig. Mezini ha suggerito soluzioni pratiche su come inserirsi nel mercato del lavoro in Albania, offrendo direttamente la propria piattaforma e offrendo il proprio contatto diretto. Lui ch personalmente ha fatto il percorso di albanese emigrato per studio e poi rientrato, portando la sua esperienza di giovane formato negli USA e poi rientrato nella madre patria, aprendo una sua attività che sta ottenendo importanti successi a livello regionale, e che ha direttamente contribuito al cambio di mentalità da familiaristica alla professionalità della ricerca delle risorse umane attraverso terzi per le aziende interne in Albania.
Molti dei partecipanti hanno inoltre potuto avere colloqui diretti con gli ospiti della giornata, per avere informazioni e suggerimenti relativi alla propria specifica situazione.
L’esperienza è risultata particolarmente rilevante, perché la prima all’interno dell’Università di Firenze, esplicitamente rivolta a chi ha intenzione di crescere professionalmente anche all’estero attraverso esperienze lavorative o formative più o meno brevi; inoltre in un mondo ormai globalizzato risulta più che mai utile capire i meccanismi del mercato del lavoro per poterne cogliere tutte le opportunità.
Gli organizzatori si preparano a ripetere l’esperienza coinvolgendo attori di altre aree geografiche e direttamente aziende internazionali.
Materiale del seminario:
√ Aferdite Shani Job in the Balkans
√ Dritan Mezini Dapune – presentation
√ Benjamin Kadic 20102015_Talent Mobility Survey_ Italy
√ Benjamin Kadic Employment index 2
√ Benjamin Kadic Labour market trends Bosnia, Serbia & Croatia
MojPosao.net
Oggi, MojPosao è tra primi 20 siti più visitati della Croazia, con più di 700.000 visitatori al mese. Finora, più di 54.000 clienti hanno iniziato il loro processo di reclutamento attraverso MojPosao. MojPosao è gestito da Tau on – line Ltd. che è parte di Alma Carriera. http://www.moj-posao.net/
Posao.ba
Posao.ba è la piattaforma di lavoro leader in Bosnia-Erzegovina e uno dei 10 siti più visitati del paese, garantendo agli annunci di lavoro la più alta esposizione possibile. Non si tratta solo di utenti – si tratta di risultati: l’80% degli annunci di lavoro pubblicati su Posao.ba sono risolti con successo!
Posao.ba ha un ampio database di chi cerca lavoro 170.000 curricula.
Duapune.com
Dal 2009 l’azienda ha sviluppato una piattaforma online di matching duapune.com per aiutare i datori di lavoro ottenere il giusto talento in Albania, nella regione Balcanica e nei Paesi Emergenti con buoni prezzi accessibili utilizzando l’attuale tecnologia.
La comunità sta crescendo ogni giorno e duapune.com sta diventando il principale fornitore di servizi di job matching nella regione dei Balcani o dove l’albanese è la lingua principale e l’obiettivo di espandersi in altri paesi della regione e Paesi Emergenti.
www.duapune.com
Career Day
Virtual Career and Education Days è in continuità con la fiera “Career Day” del 2005.
Organizzata da MojPosao, portale di lavoro leader in Croazia.
Nel 2010 la fiera è diventata virtuale e un anno dopo Infostud.com e Posao.ba, portali di lavoro leader in Serbia e Bosnia-Erzegovina, si sono unite all’ organizzazione.
La fiera si svolge ogni anno per un periodo di sette giorni. Aziende ed istituzioni di istruzione si presentano in un ambiente virtuale 3D, concentrandosi sugli annunci di lavoro o programmi educativi, chat e webinar o semplicemente Employer Branding.
INFO : http://dankarijera.com/EN/
“JOB IN THE BALKANS” orientamento per laureati e giovani professionisti che si rivolgono a mercati esteri per cercare lavoro.
Dal 2013 gli italiani che si trasferiscono all’estero per cercare lavoro sono circa 100mila all’anno. I laureati che cercano la prima esperienza all’estero finita l’università sono oltre il 7% del totale. Mentre se effettuiamo una semplice ricerca digitando “lavoro all’estero” sul motore di ricerca Google, vengono fuori più di 800mila risultati. Questi sono sintomi evidenti di un mercato del lavoro cambiato, di prospettive di vita che oltrepassano i confini nazionali e di possibilità che non riguardano più solo paese di residenza.
Una soluzione pratica alla grande difficoltà di collegamento tra l’offerta di lavoro e la domanda di lavoro delle risorse umane tra diversi paesi è quella di creare un occasione di comunicazione diretta. Il 22 ottobre, presso la Librerie Universitaria, in via delle Pandette 14 dalle ore 14:30, al polo universitario di Novoli si terrà la giornata “JOB IN THE BALKANS”, pensato come orientamento per laureati e giovani professionisti che si rivolgono a mercati esteri per cercare lavoro.
Nell’evento – che sarà svolto in inglese– è prevista una parte seminariale per affrontare le questioni riguardanti la presentazione del proprio CV, le offerte e interesse di paesi come Serbia, Croazia, Albania, Montenegro, Bosnia e Macedonia, e un incontro ravvicinato con protagonisti dei mercato di lavoro esteri grazie alla presenza delle due agenzie più grandi dei Balcani, con presenti Dirtan Mezini e Benjamin Kadiç, di cui i link delle attività in line
→ duapune.com;
→ dm-consulting.biz;
→ www.kolektiv.ba;
→ dankarijera.com;
→ www.posao.ba;
L’attività è organizzata dall’Associazione ICSE & Co (International center for Southern Europe) insieme all’Ufficio Orientamento al Lavoro e Job Placement, dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, e con il contributo della Regione Toscana.
Il progetto ha come obiettivo quello di acquisire conoscenza sulle opportunità di carriera o di crescita professionale all’estero per studenti e neolaureati italiani e per quelli provenienti dai Balcani occidentali, come valorizzazione del loro bilinguismo e accrescere le conoscenze delle opportunità professionali il paese di origine offre agevolando così un loro eventuale rientro.
“Job in the balkans” Orientamento per nuove opportunità di lavoro all’estero
La giornata Job in the Balkans, intende orientare studenti e neolaureati al mondo del lavoro in Albania, Serbia, Kosovo, Bosnia, Macedonia ed altri paesi dell’Europa dell’Est, come servizio di internazionalizzazione delle risorse umane e di orientamento alla ricerca di lavoro in mercati esteri da parte di studenti e laureati
La giornata seminario/workshop, avrà come obiettivo quello di presentare:
- » le opportunità di lavoro fatta direttamente da esperti di selezione delle risorse umane provenienti da questi paesi e capaci di indirizzare sulle richieste e necessità di mercato,
- » le esigenze delle aziende nazionali e multinazionali in questi paesi e offerte di lavoro e/o stage o tirocini;
- » i canali di ricerca di lavoro e offerta dei propri CV a partire dalla Toscana.
Dopo il seminario sarà possibile avere un colloquio diretto per chi si prenota antecedentemente. La lingua è quella inglese. Una soluzione pratica alla difficoltà di comunicazione tra l’offerta di lavoro e la domanda di lavoro delle risorse umane tra diversi paesi, è facilitarla creando un occasione di incontro diretto tramite giornate di orientamento all’interno delle Università dove avvicinare protagonisti dei mercato di lavoro esteri.
⇒ QUANDO: 22 ottobre 2015, ORE 14:00
⇒ DOVE: NOVOLI, lIBRERIA UNIVERSITARIA, VIA DELLE PANDETTE 14
⇒ PERCHE’: Per acquisire conoscenza sulle opportunità di carriera o di crescita professionale all’estero; e per studenti e neolaureati provenienti dai Balcani conoscere le opportunità professionali che il loro paese di origine offre e quali modalità possano agevolare un loro rientro. Inoltre come poter utilizzare il loro particolare status di cittadini Italo-albanesi/serbi etc. o di laureati in Italia. Le agenzie protagoniste provengono dai Balcani, Albania, Serbia, Bosnia ecc. Lincontro è organizzato da ICSE & Co (International Center for Southern Europe) in collaborazione con il DSPS, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, e Ufficio Orientamento al Lavoro e Job Placement.
PROGRAMMA
14:45- 14:50 – Saluti- Lucarelli Paola, OJP
14:50 – 15:00 – introduction, Aferdite Shani – ICSE & CO (International Senter for Southern Europe); » the project » the aim of the seminary 15:00 – 15:30 – Dritan Mezini– DM Consulting Services, Human Resources Services in Albania, Kosovo e Macedonia; https://duapune.com/; http://dm-consulting.biz/ –
- » Case History: personal CV and Faculty Cv;
- » Headhunting and Recruitment Service;
- » Promoting the own technical abilities.
15:30 – 16:00 – Benjamin Kadic – Management of human resources, Jobsite, Executive Search, Labour Market; Croatia, Serbia, Bosnia-Herzegovina; http://www.kolektiv.ba/; http://dankarijera.com/EN/; http://www.posao.ba/
- » Surviving extreme condition in on Bosnia and Herzegovina labour market
- » Job market trends Croatia and Serbia and live showcase of Virtual Job Fair
- » The network and BCG Global Talent Mobility survey (trends in Italian workforce mobility)
16:00 – 16:30- Questions
16:30 – 16:45- Caucus – Break Direct conversation; Job Interviews
17:00 – 19:00 – on reservation, 15 minute max for everyone
Per maggiori informazioni e prenotazione colloquio scrivere a ufficio@cantieri.unifi.it
Possibilità di contratti di appalto per l’ambasciata USA a Tirana
Contract Opportunities 2015
-
Construction RFQ for the Upgrade/Improvement of multi-purpose field at RR Compound
Construction RFQ for the Upgrade/Improvement of multi-purpose field at RR Compound
Request for Quotations (RQF) for Construction - Construction RFQ for the Repair of the Concrete Slab at Rilindja Ridge Compound
Request for Quotations (RFQ) for Construction - Request for Quotations(RFQ)
Transportation Service - Request for Quotations(RFQ) Construction Work Solicitation —
Foundation for Flooding Protection - Request for Quotations(RFQ) Construction Work Solicitation—
Construction of an Embassy Guard Force Facility - Request for Quotations (RQF) Construction Work Solicitation
Painting Contract for interior of US Embassy (closes September 4, 2015) - Request for Quotations (RFQ) for Construction under $150,000 —
Construction of a Pedestrian Street (closes September 1, 2015) - Request for Quotations (RFQ) for Construction under $150,000 —
Painting and patching the exterior walls of U.S. Embassy Compound.
Offerta di lavoro come Technical Project Manager (m/f)
Technical Project Manager (m/f) Building Construction, Civil Engineering & Infrastructure
| Denominazione: | Technical Project Manager (m/f) |
| Job-ID: | AT-2015-014941 |
| Categoria Professionale: | Tecnico |
| Settore di inserimento: | Building Construction, Civil Engineering & Infrastructure |
| Inserimento a partire da: | sofort |
| Paese: | International |
| Luogo di inserimento: | Albania & Kosovo |
| Disponibilità a viaggiare: | Sì |
| Richiesta esperienza professionale: | Mehrjährige Berufserfahrung |
| Anni: | 5 |
| Orario di lavoro: | Vollzeit |
| Mansioni: |
|
| Requisiti: |
|
| Ulteriori informazioni: | We offer you: A dynamic and responsible position, good compensation, chance for a professional and personal development and challenging but also friendly working environment. In case of interest please forward your full application documents to us (including salary expectations and earliest date of availability) by completing the online application form. For this position, a gross annual salary from 60.000 EUR is provided in addition, we offer a market-oriented overpayment depending on qualifications and experience. |
| Contatto/Referente: | STRABAG AG Pia Pensold Donau-City-Strasse 9 A-1220 Vienna Austria Tel. +43 (0) 1 / 22422-1230 www.strabag.com |
| Veröffentlicht ab: | 20.08.2015 |










